2 giugno 2020

 

Per il Gruppo di Paderno Dugnano, la Festa della Repubblica ha normalmente una doppia valenza: la celebrazione della fedeltà ai principi repubblicani e... la Notte Bianca degli Alpini!

 

Proprio in questi giorni infatti, dal 2014 prende vita questo grande evento per i più piccoli: un mix di divertimento e momenti solenni, in cui ci proponiamo di trasmettere ai ragazzi i valori dell'alpinità a noi tanto cari.

 

Purtroppo, quest'anno la situazione non ci permetterà di ripetere la manifestazione ma, con l'augurio che i nostri piccoli amici e le loro famiglie stiano bene, vi invitiamo a visitare le pagine del nostro sito dedicate all'evento e riguardare le belle foto delle passate edizioni.

 

E naturalmente... CI VEDIAMO L'ANNO PROSSIMO!!

Notte Bianca degli Alpini

Con questa iniziativa, che è diventata ormai una tradizione, il Gruppo Alpini invita ogni anno bambini e ragazzi residenti nel Comune di Paderno Dugnano a vivere 24 ore insieme agli Alpini. È la migliore occasione per conoscere meglio chi sono le "penne nere" e i sani valori in cui credono e che hanno fatto grande l'Italia, per contribuire a mantenerli vivi e forti nella comunità.

Da sabato fino a domenica mattina, i ragazzi vivono indimenticabili esperienze: giochi nel Parco del Borghetto, escursione lungo le vie e i parchi del territorio, cena in Baita e notte in tenda dormendo su brandine, sempre in compagnia degli amici Alpini e con un pizzico di "clima militare".

Come ogni anno, sono forti le emozioni che questi momenti lasciano in noi Alpini, e il nostro augurio è che lo stesso valga anche per i nostri piccoli ospiti, perché possano sempre portare con sé uno splendido ricordo, fatto di valori semplice e sani.

1 giugno 2014 - I partecipanti della 1° edizione della Notte Bianca degli Alpini, in occasione dei festeggiamenti per il 50° anniversario della fondazione del Gruppo di Paderno Dugnano
1 giugno 2014 - I partecipanti della 1° edizione della Notte Bianca degli Alpini, in occasione dei festeggiamenti per il 50° anniversario della fondazione del Gruppo di Paderno Dugnano

Le edizioni