Quest'anno è un anno speciale per il Gruppo Alpini, perché abbiamo vissuto l'Adunata Nazionale del "centenario" proprio nel capoluogo lombardo, a Milano. È stata un'occasione di grande festa e di grande impegno, ma non abbastanza per farci rinunciare alla Notte Bianca degli Alpini, che per la gioia dei più piccoli è tornata per la 6° edizione.
I ragazzi di 3°, 4° e 5° elementare del Comune di Paderno Dugnano hanno vissuto 24 ore insieme agli Alpini, per conoscere meglio le "penne nere", cosa fanno, come lo fanno e ciò in cui credono.
Il proposito è un dono per le nuove generazioni, una speranza per il futuro del Paese: diffondere i valori dell'alpinità che ci hanno trasmesso i nostri padri e che hanno fatto grande l'Italia, per contribuire a mantenerli vivi e forti.
Da sabato 1 fino a domenica mattina 2 giugno, i ragazzi hano vissuto indimenticabili esperienze interamente all'interno del comune di Paderno Dugnano: giochi nel Parco del Borghetto, escursione lungo le vie e i parchi del territorio, pranzo al sacco, cena in Baita e notte in tenda dormendo su brandine, sempre in compagnia degli amici Alpini e con l'immancabile pizzico di "clima militare".
Il Parco del Borghetto, dove ha sede il Gruppo, è un luogo splendido e adatto per ospitare la manifestazione, in totale sicurezza.
Quest'anno abbiamo arricchito l'evento con la nostra presenza a Cassina Amata al corteo che ha accompagnato l'inizio delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, terminato il quale si è conclusa anche la Notte Bianca.
Sabato 1 giugno
Domenica 2 giugno
Julia
Clea
Irene
Lorenzo
Nicolò
Serena
Thomas
Capi plotone:
Marco, Carlo
Taurinense
Beatrice
Elena
Leonardo
Matteo
Mirko
Veronica
Capi plotone:
Mauro, Massimo
Tridentina
Christian
Francesco
Ivan
Matteo
Valentina
Capi plotone:
Lorenzo, Luca
Orobica
Carlotta
Fabio
Gabriele
Kiara
Marco
Stefano
Capi plotone:
Vito, Alberto
Cadore
Elena
Ettore
Ginevra
Leonardo
Lorenzo
Riccardo
Capo plotone:
Matteo, Gianpaolo
Il nostro sentito grazie va al Comune di Paderno Dugnano, che ha creduto e fattivamente collaborato a rendere possibile questo evento, al GOR, per l'insostituibile aiuto logistico (e non solo) e ai nostri sponsor, che hanno contribuito a quanto di "materialmente" necessario.
Le iscrizioni sono chiuse. Grazie a coloro che hanno scelto di vivere questa esperienza insieme a noi!
Lorenzo (Cadore) (sabato, 08 giugno 2019 19:20)
È stato bellissimo. Grazie alpini!
Francesco, brigata Tridentina (martedì, 04 giugno 2019)
È stata un'esperienza splendida, come sono state splendide tutte le persone che ci hanno accompagnato: capo-plotone, stelle alpine,... tutti insomma!
Per me è stata un'opportunità per conoscere nuovi amici e per trascorrere una giornata felice e speciale, ricca di emozioni.
Spero davvero tanto di poter ripetere questa esperienza il prossimo anno. In realtà anche mia sorella vorrebbe unirsi... Speriamo!!! E comunque grazie di cuore!
Stefano (Plotone Orobica) (martedì, 04 giugno 2019 21:48)
A tutti gli Alpini voglio dire: GRAZIE! Grazie per averci fatto divertire con i tanti giochi: sparviero, palla avvelenata e i miei preferiti, quelli con gli Stormrider. Ringrazio anche Fabrizio per il bel racconto e i disegni fatti insieme. CI tornerò ancora!!
Serena (Plotone Julia) (martedì, 04 giugno 2019 21:46)
Ringrazio tutti gli Alpini perché mi sono divertita tantissimo! I giochi che mi sono piaciuti di più sono stati la caccia al tesoro notturna e sparviero. Ringrazio anche le Stelle Alpine che hanno cucinato benissimo! L'anno prossimo voglio tornare ancora con le mie amiche e dormire in tenda insieme.
Valentina (martedì, 04 giugno 2019 15:53)
Allora Vale, da 1 a 10 quanto ti è piaciuto?
Valentina: 1 milione mamma!
Abbiamo capito che il gruppo fa la forza. Stare insieme in maniera diversa con gli alpini che sono cosi uniti è stato fantastico.
E non dimentichiamo le Stelle Alpine che ci hanno cucinato le patatine con la carne!!
Ettore _ plotone Cadore (martedì, 04 giugno 2019 12:01)
Mi sono divertito tantissimo.
Mi è piaciuto tutto, dai giochi al parco, caccia al tesoro notturna, dormire in tenda e cenare con tutti i bambini. Vorrei rifarlo anche l'anno prossimo. Grazie
kiara arcuri (martedì, 04 giugno 2019 08:46)
giornata indimenticabile e ricca di sorprese.
ringrazio tutti per la disponibilità, la premura e la dolcezza che mi avete dedicato.
spero di ripetere questa esperienza
Christian Bazzoni (lunedì, 03 giugno 2019 20:58)
Cari alpini penso che questa esperienza è stata sraordinaria.GRAZZIE MILLE ALPINI .SONO DELLA TRIDENTINA
Matteo plotone taurinense (lunedì, 03 giugno 2019 20:29)
Mi è piaciuto tutto , in particolare dormire in tenda con tutti gli altri bambini . GRAZIE ALPINI!!!
Veronica (lunedì, 03 giugno 2019 19:29)
Il mio pensiero è che quest'avventura è stata divertente, avventurosa e bella perché ho condiviso con tanti bambini questa meravigliosa esperienza e ho imparato ad essere ubbidiente
Matteo, plotone Tridentina (lunedì, 03 giugno 2019 17:22)
Abbiamo partecipato per la prima volta alla Notte Bianca.... Veramente eccitante e stimolante, sicuramente da rifare! Grazie a tutti gli Alpini!!!!
Ginevra, Plotone Cadore (lunedì, 03 giugno 2019 16:30)
Ho partecipato per la seconda volta alla notte bianca, anche quest'anno mi e' piaciuto tantissimo, bellissimi i giochi, la caccia al tesoro notturna , e anche il pranzo e la cena erano buonissimi.
Il prossimo anno vorrei anche partecipare al campo estivo.
Grazie a tutti gli Alpini e anche alle Stelle Alpine signore molto dolci e molto gentili.